Assistenza WordPress

perché è così importante? a chi rivolgersi?

Hai bisogno di assistenza WordPress a Roma e non solo? Non esitare a contattarci.

ASSISTENZA WORDPRESS

Assistenza WordPress: perché è così importante? WP è in continua evoluzione: rimanere fedeli sempre e solo alla stessa versione del sito significa perdersi molte funzioni aggiuntive – e spesso indispensabili. Sapere quando e come sfruttare queste novità, installarle al meglio, risolvere eventuali problemi alle stesse, e molto altro: tutte queste mansioni rientrano nella normale amministrazione di una corretta assistenza WordPress. Se non hai idea di come farla al meglio te lo dirò io in questo articolo.

Assistenza WordPress, le aggiunte e le modifiche

Hai un sito web WP ma non sai come aggiungerne o modificarne delle parti? Hai bisogno di una web agency che ti dia supporto e assistenza WordPress. Una buona agenzia saprà aiutarti con il tuo sito, facendo delle aggiunte o delle modifiche dove necessario. Il web è un mondo dinamico: pensare di avere una pagina statica è assurdo, ogni sito esistente è in continua evoluzione. Bisogna quindi stare al passo, e capire quando e come variare. Per esempio potresti aver bisogno di installare una versione di WordPress diversa da quella che hai, o migliore. Oppure devi fare delle sostituzioni o incrementi al corpo del sito. Questo può riguardare la parte grafica, il layout, l’aggiunta di servizi o blocchi nel sito, e così via. Tutti questi sono i principali compiti di un’agenzia web che ti fornisce assistenza WordPress.

La prima cosa da fare quindi è tenersi aggiornato sulle modifiche e le novità che WP mette a disposizione dei suoi utenti. Sembra inutile sottolinearlo, ma avere un sito responsive e sempre revisionato è fondamentale. Non è tutto oro quello che luccica però, e non tutte le funzioni ci rimangono utili; per questo motivo devi conoscere il sito per determinare quali azioni mirate svolgere.

ASSISTENZA WORDPRESS: I PLUGIN

Avrai sentito spesso questo termine, ma sai davvero cosa significa? Un plugin è un programma scritto in codice. WordPress ne ha diversi, e li sfrutta per rinnovarsi sempre. I plugin ti aiutano anche a personalizzare la tua pagina, sfruttando delle funzioni specifiche per esempio – come quelle grafiche, di sicurezza, di configurazione, e così via. Alcuni di questi programmi sono scaricabili gratuitamente, e si possono utilizzare anche se hai la versione free di WP. Altri invece richiedono una versione premium, ovvero sono fruibili soltanto se hai sottoscritto un programma a pagamento.

Non appena WordPress crea un nuovo plugin potrai trovarlo nell’apposita sezione. Se invece hai aperto ora il sito e stai installando le funzioni di base puoi cercare lì i plugin che fanno al caso tuo, e che possono tornarti utili in base alle tue esigenze.

Assistenza WordPress: aggiornamento e configurazione dei plugin

Una buona agenzia web che fa assistenza WordPress sa bene come aggiornare e configurare i plugin di cui hai bisogno. Puoi controllare anche tu in ogni momento quali sono i plugin che hai installato sul sito, e quali novità ci sono. Ti basterà andare alla voce “plugin”, e poi cliccare su “plugin installati”. Per metterne altri invece dovrai cliccare su “aggiungi nuovo”. Chi ha una versione avanzata di WordPress può visualizzare anche l’editor di plugin, che serve per modificare il codice degli stessi.

Installare un plugin e configurarlo al meglio è meno semplice di quanto possa sembrare. Se non sei molto pratico di queste cose è meglio chiedere assistenza WordPress a dei professionisti del settore.

Il conflitto tra plugin

Una delle complicazioni più comuni che puoi riscontrare utilizzando WP è proprio un conflitto tra plugin. Questo si verifica abbastanza spesso, e porta delle conseguenze dannose per il tuo sito. Come fai a sapere se sul tuo sito c’è un conflitto simile? Sicuramente ti accorgi che qualcosa non va:

  • è possibile per esempio che alcuni parti del tuo sito non sono visibili, o che determinate funzioni non lavorano come dovrebbero. Se così fosse probabilmente è colpa di un conflitto tra plugin;
  • oppure addirittura l’intero sito può risultare invisibile, una sola pagina bianca. Questa è una condizione ancora più grave della precedente: devi intervenire tempestivamente!

Cosa fare in caso di errori di codice o visualizzazione sul sito? Potresti pensare di capire bene il problema, e cercare di risolverlo al meglio. Ci sono molti modi per farlo, come per esempio disattivare le estensioni che non funzionano dal back-end. Puoi eliminare il plugin e rimetterne uno simile successivamente, che magari abbia delle funzioni analoghe. Tuttavia si tratta di interventi particolari e mirati, che se non sai come fare è meglio non intraprendere improvvisandosi esperti. Contatta piuttosto la tua agenzia web di fiducia per ricevere assistenza WordPress.

Come evitare i conflitti tra plugin?

Si sa che prevenire è meglio che curare, per cui evita di attirare conflitti tra plugin. Come? Evita di installare troppi plugin, specie se contemporaneamente. Non aggiornare il tema insieme ai plugin, potrebbe creare conflitti lo stesso. Infine scegli bene quali plugin installare: evita quelli inutili e obsoleti.

Assistenza WordPress sui componenti installati

Rivolgersi a una web agency per assistenza WordPress è sempre la soluzione migliore. La nostra agenzia garantisce un supporto chiaro e veloce, perenne. Ogni componente installato sul tuo sito sarà sotto la nostra cura: qualsiasi problema potrai riscontrare sarà risolto in men che non si dica.

Assistenza WordPress: a chi rivolgersi?

Hai bisogno di assistenza WordPress a Roma e non solo? Non esitare a contattarci.

ASSISTENZA WORDPRESS

È meglio un sito web statico o uno dinamico?

Il nostro consiglio è quello di orientarvi verso un sito web dinamico ed aggiornabile da te, in quanto la vera forza del web, al di là dei tecnicismi e delle strategie che vogliamo applicare, è fondata sui contenuti da te prodotti. Sentirti libero di poterti esprimere con il tuo sito web, è il primo passo verso il tuo successo online.

Il costo del sito web è annuale?

No, il sito web ha come costi quello di “realizzazione” una tantum e non si tratta di un canone annuale, come nel caso del nome a dominio che va rinnovato periodicamente.

Il costo del sito web è annuale?

No, il sito web ha come costi quello di “realizzazione” una tantum e non si tratta di un canone annuale, come nel caso del nome a dominio che va rinnovato periodicamente.

Quali sono i costi annuali dopo la pubblicazione del sito ?

Dopo che avrai saldato il costo concordato per la realizzazione del sito web, non ci dovrai nulla. i costi annuali dipendono dai servizi che abbiamo acquistato in fase di progettazione come mail spazio hosting aggiuntivo, o server dedicato per prestazioni elevate. Per un sito base aziendale i costi si aggirano tra ai 100 euro annuali per il servizio di hosting.

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?

I tempi medi per la realizzazione di un sito web variano da un minimo di 20 giorni fino ad anche 3 mesi per progetti che richiedono lo sviluppo di funzionalità particolari. I tempi di realizzazione sono più brevi se il materiale viene consegnato rapidamente.

Il supporto è incluso nel prezzo?

Forniamo supporto tecnico e telefonico a tutti i nostri clienti a prescindere dal tipo di servizio che vi abbiamo fornito. Anche se non abbiamo stipulato un contratto annuale di assistenza, ti aiuteremo nella risoluzione del problema del tuo sito web.

Fate anche assistenza mirata con contratti mensili?

Generalmente stipuliamo contratti di assistenza supplementare nei casi in cui il nostro cliente ha bisogno di un maggiore supporto, con interventi anche 2/3 volte a settimana per modifiche varie, ottimizzazioni o creazione di contenuti speciali. Possiamo anche stipulare contratti di assistenza della durata minima di 3 mesi a prezzi vantaggiosi.

Potete darmi assistenza sul mio sito ?

Anche se non abbiamo realizzato il tuo sito web, possiamo aiutarti a risolvere problemi in modo tempestivo, per salvaguardare la tua immagine online. Se il tuo sito e offline, se sei stato hackerato, possiamo aiutarti a ripristinare un tuo backup e o a sistemare temporaneamente il sito.

Potete realizzare un sito multilingua ?

Se avete modo di fornirci i testi e le traduzioni degli stessi, i costi saranno molto più bassi. In caso contrario ci affideremo a un servizio esterno per consegnarvi le traduzioni. Ovviamente è importante chiarire fin da subito chi si occupa dei testi e delle traduzioni noi o voi.

Posso scegliere personalmente il tema?

Generalmente la grafica del sito web viene scelta insieme al cliente seguendo le linee guida da lui fornite, ma senza toccare alcuni punti che servono poi alla funzionalità vera e proprio del sito stesso. Vi ricordiamo che noi miriamo a realizzare uno strumento di comunicazione efficace prima di tutto.

Vivo a Milano è un problema ?

Non è assolutamente un problema. Abbiamo lavorato per clienti di tutta Italia e anche per alcune aziende estere. Il vantaggio del nostro lavoro ì quello di poter far visionare il sito web al cliente, ancora prima della pubblicazione, attraverso un link che ti inviamo per poter testare e navigare il tuo sito web. Tramite Skype organizziamo conference e riunioni per decidere le mosse successive.

I testi del mio sito potete realizzarli voi?

Possiamo realizzare i contenuti del sito web, in base alle vostre indicazioni e al target di persone che volete raggiungere. Solitamente ci viene fornito una bozza dal cliente che poi elaboriamo e miglioriamo per una buona comunicazione.

Di cosa avete bisogno per iniziare il lavoro?'

Per sviluppare al meglio il vostro sito web, abbiamo bisogno di tutto il materiale grafico e testuale che potete fornirci. Partendo dal logo, locandine che avete realizzato negli anni, brochure, listino prezzi, cataloghi e bigliettini da visita. Inoltre in fase di analisi del progetto gradiamo molto capire che tipo di grafica preferite e come si presenta la tua azienda, per poter poi allineare il sito web alla vostra brand identity.

Il supporto è incluso nel prezzo?

Forniamo supporto tecnico e telefonico a tutti i nostri clienti a prescindere dal tipo di servizio che vi abbiamo fornito. Anche se non abbiamo stipulato un contratto annuale di assistenza, ti aiuteremo nella risoluzione del problema del tuo sito web.

Il costo del sito web è annuale?

No, il sito web ha come costi quello di “realizzazione” una tantum e non si tratta di un canone annuale, come nel caso del nome a dominio che va rinnovato periodicamente.

    La tua domanda

    Se hai delle domande o un problema con il tuo sito web, non esitare a compilare il modulo seguente, per ricevere assistenza e una soluzione al tuo problema.

    Hai delle domande? Chiama al 06 97613783

    trasformiamo il tuo sito web in uno strumento che crea profitti reali!

     Lorenzo Lungarini +39 327 310 3225

     Roberto Iozzo +39 327 113 1566

     Via dei Gonzaga 125 A Roma – RM – 00163

     Tel: +39 06 97613783 info@romacomunica.it