Accadde oggi

Bill Gates e Paul Allen

Il 4 aprile 1975 Bill Gates e Paul Allen fondano la Microsoft

Il grande duo, formato da  Bill Gates e Paul Allen, dà vita esattamente il 4 aprile del 1975 ad Albuquerque (Stati Uniti, New Messico) alla Microsoft Corporation. Grandissimo colosso della tecnologia mondiale. Una delle “Big Five” o “GAFAM” (Google, Apple, Facebook, Amazon e Microsoft), una delle aziende più imponenti del settore tecnologico.

E’ indiscutibile che quei due ragazzi hanno cambiato la storia. Come sempre, non sappiamo come sarebbe andata senza l’incoscienza con cui proposero alla MITS – la società che aveva ideato il primo microcomputer, Altair 8800 – un software che avrebbe risolto tutti i problemi, senza avere ancora in mano una riga di codice.

Sappiamo che lo fecero, riuscirono a scrivere un buon software, lo chiamarono Basic e quando lo provarono funzionò. Secondo molti ebbero fortuna, e di questo si può essere sicuri. Ma i due erano anche molto bravi, lavoravano giorno e notte mangiando solo quelle terribili cose americane che oggi loro stessi definiscono “cibo spazzatura”, ma leggendo tutto quello che avveniva in quella terra benedetta da tutti gli dei che fu poi chiamata “sylicon valley”.

Gli occhialoni di Bill Gates ci guardavano dall’altra parte dell’Oceano insieme con gli occhialini nervosi di Steve Jobs che già lanciava la sua emozionantissima sfida “think different”. Noi balbettavamo i primi passi in redazioni piegate dallo scontro con i grafici e dalla violenta battaglia della fine del piombo in tipografia.

author-avatar

Scritto da Roberto Iozzo

Mi chiamo Roberto è sono un web designer, appassionato del Digitale e sempre alla ricerca di nuove strategie fuori dal comune. Amo il mio lavoro e la mia missione è aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare progetti web efficaci, vincenti, e che portano risultati nel tempo.

Articoli correlati