Gestione social network Roma

Gestione social network Roma: tutto quello che devi sapere. Sei sicuro di saperla fare al meglio? Il mondo dei social per molti è un grande mistero, spesso anche per chi invece crede di essere un pro. Per promuovere la tua attività su queste piattaforme devi avere ben chiari almeno dei concetti base. Puoi trovarli tutti, spiegati in maniera semplice e concisa, nelle prossime righe.

Gestione social network Roma: tutto quello che devi sapere. Sei sicuro di saperla fare al meglio? Il mondo dei social per molti è un grande mistero, spesso anche per chi invece crede di essere un pro. Per promuovere la tua attività su queste piattaforme devi avere ben chiari almeno dei concetti base. Puoi trovarli tutti, spiegati in maniera semplice e concisa, nelle prossime righe.

Perché i social sono così importanti?

Partiamo dal principio, come si dice. Devi innanzitutto capire perché sfruttare i social (e avere una buona gestione social network) è così importante per la tua azienda. Per prima cosa vorrei farti notare che chiunque, ormai, ha un profilo su almeno una di queste piattaforme – persino i boomer e i pensionati. Immagina i social quindi come un’enorme vetrina, simile a una fisica – ma virtuale. La differenza sostanziale tra le due è che davanti a quella online passeranno milioni di persone: alcuni si fermeranno a guardare, altri passeranno oltre. Per cui devi capire come renderla accattivante e originale, in modo tale che non si perda tra la miriade di altre bacheche.

E se i social non mi piacciono? Affida la gestione della tua pagina a dei professionisti, e dai l’esempio. Esci fuori dal coro e trova una tua voce – che sia affidabile, da seguire e apprezzare.

Quello dei social poi è un mondo che ti aiuta a conseguire risultati concreti, quando capisci come funziona il gioco. I creatori delle piattaforme lo sanno bene, e ti mettono a disposizione anche molti strumenti pensati per il business online. Non si tratta quindi di una perdita di tempo, ma di un vero e proprio strumento di lavoro.

Marketing e gestione social network

Aprire un profilo sicuramente è il primo passo per essere presente sui social, ma poi cosa viene? Una volta che hai iniziato a caricare contenuti, e ti ritieni soddisfatto della tua azienda online, devi iniziare a farla conoscere. Quindi dovrai fare in modo che tutti gli utenti – o potenziali clienti se preferisci – ti notino. Hai diversi sistemi per conseguire tale obiettivo. Quali?

In principio hai bisogno di definire un obiettivo, per poi pensare a un’apposita strategia. In questo caso il tuo obiettivo probabilmente è quello di crescere sui social, e quindi di farsi conoscere in questo mondo. Una buona strategia che porti a dei risultati tangibili prevede innanzitutto l’individuazione di un pubblico a cui ti riferisci. Questo in gergo viene chiamato target, e si riferisce alla tipologia di utenti che potrebbero essere interessati alla tua azienda o ai servizi che offre. Per esempio se hai uno store di abbigliamento da donna, dovrai rivolgerti a un pubblico femminile relativamente giovane: sarà questo il target da “sfruttare”. Una volta scelto il target puoi iniziare la tua campagna. Molti social ti consentono di creare una campagna di advertising a pagamento, molto precisa e mirata. Dopo averla iniziata potrai sempre controllarne l’andamento, e magari aggiustare il tiro se ti rendi conto che qualcosa non funziona. Allo stesso hai comunque la possibilità di vedere quali sono le cose che funzionano di più.Per raggiungere molte persone in fretta puoi pensare anche di ingaggiare un influencer, che sponsorizzi la tua attività in cambio di un compenso o di sconti sui tuoi prodotti/servizi. La figura dell’influencer è fondamentale sui social: si tratta di un’autorità nel settore di cui si occupa, seguita da migliaia di persone che si fidano del suo parere, e sono disposte ad acquistare i prodotti che secondo lei risultano validi.

I social sono molto dinamici, e in continuo aggiornamento. Non limitarti a conoscerne le funzioni di base, ma informati su tutte le novità non appena diventano disponibili!

Social media analytics: che cos’è e a cosa serve?

Come ti ho già detto nelle righe precedenti, sui social ci sono praticamente tutti. Avere un pubblico così vasto è un vantaggio, ma al tempo stesso un rischio: se sbagli a presentarti sulla piattaforma, tutti saranno a conoscenza del tuo errore! Saper utilizzare tutte le funzioni dei social quindi è necessario, anche solo per non passare inosservato e conquistarti quella fetta di utenti che ti spetta e ti interessa. Come? Devi avere una profonda conoscenza di ogni social – sì, perché ognuno funziona a modo suo – dei suoi meccanismi e funzioni nascoste anche. Queste informazioni ti consentono di creare delle campagne mirate, e di “parlare” rivolgendoti direttamente a potenziali clienti.

Ricordati sempre di consolidare le interazioni, che ti aiutano a capire quanto e come il tuo pubblico interagisce con la tua pagina. Non solo numeri però: non è fondamentale avere miliardi di follower per concludere delle vendite. Anzi, spesso vale il detto “pochi ma buoni”: meglio che sei seguito da poche persone, che però sono realmente interessate ai tuoi prodotti e servizi, piuttosto che da un esercito di utenti che non ha bisogno di ciò che offri.

Per social media analytics si intendono tutti questi processi che ti ho appena descritto, e molti altri – sempre volti allo stesso obiettivo. Quale? Migliorare la propria presenza online, grazie anche al controllo delle proprie azioni social. Puoi sfruttare tali funzioni quando hai bisogno di trovare il tuo pubblico, oppure quando vuoi lanciare un nuovo prodotto.

Gli strumenti del mestiere per una buona gestione social network

Per svolgere tutte queste azioni di marketing online avrai bisogno di conoscere alcuni strumenti utili. Ti faranno risparmiare tempo, e ottimizzeranno le energie spese sulla costruzione dei tuoi canali social. I più noti e facilmente utilizzabili sono anche quelli che ti consentono di eseguire le operazioni più importanti.

Grazie al dashboard puoi controllare l’andamento delle campagne che hai iniziato, ogni volta che vuoi e in tempo reale. Molto utile per correggere eventuali errori in tempo, o per capire quanto ci mette una campagna ad attecchire del tutto.Analizzando i topic invece puoi renderti conto di quali sono le parole o i prodotti di tendenza nel tuo campo.La competitor intelligence ti consente di “spiare” la concorrenza, di controllare quello che fa in modo tale che tu possa fare di meglio!

Gestione social network: a chi rivolgersi?

Rispondiamo alla domanda fondamentale: a chi affidare la gestione social network? Se pensi che tutto questo lavoro di pianificazione e strategia non fa per te, allora è meglio che passi il testimone a dei professionisti del settore. La figura che cerchi è quella di un agente di comunicazione, che sappia però svolgere marketing online e social. Attenzione agli inganni però: non tutti sono dei fenomeni come vogliono farti credere. Il mio consiglio è quello di informarti al meglio sull’azienda che intendi ingaggiare: leggi le recensioni dei clienti, controlla il suo portfolio, dati alla mano verifica l’efficacia delle sue strategie. Solo se sei soddisfatto di tutto puoi pensare di aver trovare l’agenzia che fa al caso tuo per la gestione social network!

Soluzioni web

Costruiamo siti web facili da navigare in grado di generare profitti, responsive per migliorare l’user experience da qualsiasi dispositivo, e aumentare le richieste di preventivo o la vendita dei tuoi prodotti attraverso il web.

Gestione Social

Comunicazione online e la popolarità, sono l’elemento chiave per rendere il proprio sito web visibile, sia sui motori di ricerca, sia attraverso i canali social network

Posizionamento su Google

La soluzione definitiva per ricevere traffico di qualità? il tuo sito web sulla prima pagina di Google e noi siamo qui per accompagnarti fino in cima. Scopri i 200 fattori analizzati da Google per stilare la prima pagina.

Pubblicità su portali web

Hai la possibilità di attingere ad un pubblico già esistente, che deriva dal nostro Network, senza dover aspettare e scegliendo la soluzione più adatta.

Comunicazione

La nostra agenzia web può aiutarti a sfruttare tutti i canali di comunicazione, per aumentare la crescita e la visibilità del tuo marchio, dei tuoi prodotti o servizi.

Grafica & Design

Il tuo marchio ti rappresenta! Cattura i visitatori con immagini accattivanti elaborate in base al target a cui ti stai rivolgendo. Anche l’occhio vuole la sua parte. Ci piace  l’iconografia, la grafica semplice e pulita.

I CLIENTI CHE HANNO CREDUTO IN NOI

La prima impressione è importante, se a prima vista il tuo sito web non attirerà l’attenzione del tuo potenziale cliente, continuerà a scorrere alla ricerca di qualcos’altro.

I contenuti sono indubbiamente importanti ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Saper presentare bene il proprio prodotto o servizi, può fare la differenza tra un sito web concepito e migliorato per funzionare al meglio, e un sito web prodotto in serie.

97

CLIENTI

15

Anni di Esperienza

55

Successi SEO

143

SITI WEB

Gestione social network a Roma

Cerchi gestione social network a Roma? Se vuoi ottimizzare l’andamento dei tuoi social, ottenendo innumerevoli vantaggi, ma non sai come fare allora rivolgiti a noi.
Gestione social network a Roma

Cerchi gestione social network a Roma? Se vuoi ottimizzare l’andamento dei tuoi social, ottenendo innumerevoli vantaggi, ma non sai come fare allora rivolgiti a noi.

Realizziamo siti web che convertono i tuoi visitatori in potenziali clienti. Scopri cosa facciamo.

Realizza un sito web.

Scopri come...

Il tuo sito web diventa uno strumento mirato di business, nel momento in cui riceve traffico da canali come social network blog in grado di coinvolgere i lettori, o molto più convenzionalmente attraverso la prima pagina di Google, per determinate parole chiavi legate al vostro settore di business.

Siamo persone concrete.

Costruiamo siti web di successo facili da navigare, responsive per migliorare l’user experience da qualsiasi dispositivo, e aumentare le richieste di preventivo o la vendita dei tuoi prodotti.

Richiedi una consulenza gratuita.

HAI DELLE DOMANDE ?

    Novità dal Blog dell'Agenzia Web

     Lorenzo Lungarini +39 327 310 3225

     Roberto Iozzo +39 327 113 1566

     Via dei Gonzaga 125 A Roma – RM – 00163

     Tel: +39 06 97613783 info@romacomunica.it

    Hai delle domande? Chiama al 06 97613783