Accadde oggi, Comunicazione, Curiosità web

Il 20 aprile 1964 usciva dalla fabbrica della Ferrero il 1° vasetto di Nutella.

57 anni dalla creazione del primo vasetto di Nutella… Un prodotto Italiano di successo

La crema spalmabile più famosa al mondo

Tutti noi conosciamo bene queso fantastico prodotto Italiano, è forse non sappiamo che è stata la creazione di Michele Ferrero, che decise di rinnovare la Pasta Giandujiot per commercializzarla in tutto il mondo.

La Nutella è prodotta partendo dal cioccolato Gianduia, che contiene pasta di nocciole, e che si diffuse in Piemonte quando le tasse sull’importazione di cacao avevano scoraggiato la produzione del cioccolato convenzionale.

Infatti il primo vasetto di Nutella in assoluto uscì il 20 aprile del 1964 dalla fabbrica di Alba (provincia di Cuneo), ottenendo sin dall’esordio un successo strepitoso e folgorante.

Qualche numero della Nutella

Forse il dolce spalmabile più famoso al mondo (con 350000 tonnellate prodotte annualmente) ed esempio lampante della globalizzazione, questa è Nutella: confezionato in 9 fabbriche in tutto il continente.


Secondo le stime della Ferrero, i cittadini del Lussemburgo sono i consumatori più affezionati (media pro capite di 1 kg annuo); grande sorpresa quindi per tutti gli italiani, fermi ad una media di 800 grammi personali.

author-avatar

Scritto da Roberto Iozzo

Mi chiamo Roberto è sono un web designer, appassionato del Digitale e sempre alla ricerca di nuove strategie fuori dal comune. Amo il mio lavoro e la mia missione è aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare progetti web efficaci, vincenti, e che portano risultati nel tempo.