Accadde oggi, Comunicazione, Termini web

Il 22 aprile 1977 : Il fisico Narinder Singh Kapany trasmette un segnale dati attraverso la fibra ottica.

Il 22 aprile del 1977 ci fù una grande svolta nel campo delle telecomunicazioni, per la prima volta nella storia, il fisico Narinder Singh Kapany condusse i primi test di trasmissione dati, inviando un pacchetto dati tra due edifici distanti poche centinaia di metri, grazie alla sua nuova invenzione, la fibra ottica.

Le caratteristiche totalmente diverse dai comuni cavi in rame promettono di poter raggiungere distanze e capacità di trasmissioni impensate grazie a cablaggi con “nucleo di vetro” che trasportano fotoni.

La fibra ottica inventata e progettata da Kapany, insieme all’invenzione del laser, portò a una rivoluzione nella tecnologia della comunicazione permettendo una velocità di trasmissione, neanche lontanamente immaginabile con i comuni cavi in rame.


Il primo cavo transatlantico ad usare fibra ottica iniziò ad operare nel 1988 e ad oggi tutta la rete principale (dorsale) in Italia è totalmente realizzata in fibra ottica.

author-avatar

Scritto da Roberto Iozzo

Mi chiamo Roberto è sono un web designer, appassionato del Digitale e sempre alla ricerca di nuove strategie fuori dal comune. Amo il mio lavoro e la mia missione è aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare progetti web efficaci, vincenti, e che portano risultati nel tempo.