Accadde oggi

Le basi di internet

Le origini del TCP/IP e la nascita di Internet

Sono passati 52 anni da quel giorno, era il 7 aprile del 1969 quando Steve Crocker ventiseienne ricercatore all’università della California, insieme ad altri studenti getta le basi di internet, inventando il il padre di tutti i protocolli di comunicazione,(oggi divenuto TCP/IP) necessario anche solo per accedere alla tua casella mail, chiamato Request for Comments, autore del primo RFC e di molti altri. Annoverato tra i padri fondatori dell’ambiente TCP/IP e in generale di tutto il mondo Internet.

Come in un film, Steve Crocker che era uno dei collaboratori di Leonard Kleinrock alla UCLA,e lavorava al progetto Arpanet, scrisse nel bagno di un appartamento che condivideva con altri ricercatori e studenti, il padre di tutti i protocolli di comunicazione tra due macchine, o computer che dir si voglia.

Quel documento, chiamato “host software”, descriveva le funzionalità del calcolatore ospite e i protocolli di colloquio fra lo stesso calcolatore ospite e l’Interface Message Processor, oggi più comunemente chiamato router.

Per i più curiosi e Nerd vi lascio primo capito a questo PDF dove viene descritto nei dettagli la nascita di Internet e del protocollo TCP/IP

author-avatar

Scritto da Roberto Iozzo

Mi chiamo Roberto è sono un web designer, appassionato del Digitale e sempre alla ricerca di nuove strategie fuori dal comune. Amo il mio lavoro e la mia missione è aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare progetti web efficaci, vincenti, e che portano risultati nel tempo.

Articoli correlati