Shopping cart

close
Realizzazione sito WordPress: guida completa e domande frequenti

REALIZZAZIONE SITO WORDPRESS

Realizzazione di un sito WordPress: come si fa? Cosa c’è da sapere?

Nell’epoca odierna è impensabile non avere un’identità online. La tecnologia infatti è una potente arma al giorno d’oggi, che può portarci innumerevoli benefici se sappiamo come maneggiarla.

Realizzazione sito WordPressChe tu sia un’azienda o un privato, se hai bisogno di farti conoscere o di raggiungere una nuova fetta di clientela, avrai bisogno di ricavarti un piccolo spazio su internet.

Il modo migliore e più efficace per farlo è quello di creare un tuo sito web, ossia una pagina dedicata al tuo personaggio o alla tua azienda. Se per te internet è un territorio inesplorato, niente paura! Questa guida ti spiegherà tutto quello che ti serve.

Realizzazione Sito WordPress: che cos’è?

Realizzazione Sito WordPress: WP è un software famosissimo, che pochi ormai non conoscono – almeno di nome. Per giunta è open source, ossia lo si può utilizzare gratuitamente. Questo non è da sottovalutare, in quanto non sono previsti costi di licenze né per chi lo utilizza né per chi costruisce il sito. Ad oggi WordPress vanta più di 90 milioni di installazioni in tutto il mondo, ed è il sistema di Content Management (CMS) più noto a livello globale.

Ma cosa possiamo fare nello specifico con WordPress?

Realizzazione sito WordPress: come iniziare

Innanzitutto possiamo creare fisicamente il nostro sito, sempre a livello gratuito, che sarà ospitato su WordPress appunto. Immaginiamo di dover costruire una casa: WordPress ci fornisce delle mura solide. Procederemo poi a organizzare il sito, ossia a ricavare le stanze: creeremo così delle sezioni, dando un nome ad ognuna. Questo serve a chi naviga nel sito a trovare facilmente la camera che cerca, senza dover guardare dietro ogni porta. Una volta creato il nostro “spazio”, dovremo provvedere ad “arredarlo“. Andremo quindi ad arricchire il sito di contenuti, file multimediali, immagini, articoli, testi, video… Insomma, tutto ciò che vogliamo che i nostri utenti vedano.

Realizzazione sito WordPress: Sicurezza e aggiornamenti

Come è possibile che un software gratuito sia sicuro e non diventi obsoleto dopo poco tempo? In realtà WordPress è davvero molto sicuro, altrimenti non sarebbe così sfruttato da milioni di persone ogni giorno! Poi gli sviluppatori del software lavorano agli aggiornamenti molto spesso, contrariamente a quanto si può pensare. Infatti WP è un CMS modulare, e questo significa che nel tempo è semplice da modificare o aggiornare. Questo rinnovo è permesso dai plugin, o meglio dall’installazione degli stessi. Per plugin si intende una componente aggiuntiva che viene accorpata al CMS (in questo caso WordPress), e serve a incrementare le funzionalità di base del software. Non c’è un limite massimo di plugin che si possono installare, grazie a questo gli sviluppatori di WP riescono ad aggiornarlo di continuo senza mai farlo diventare superato.

Realizzazione sito WordPress: i plugin

Cosa sono i plugin, parlando praticamente e non in linea teorica? Per esempio i manutentori del sito possono aggiungere dei plugin per migliorare le regole del SEO. Oppure ancora ci sono dei plugin che servono a inserire slide accattivanti al fine di migliorare la comunicazione con gli utenti. Alcuni aggiornamenti hanno permesso Le possibilità sono infinte!

Realizzazione sito webRealizzazione sito web: Le agenzie di marketing e comunicazione

Masticare le nozioni base di internet non basta a creare un sito WordPress efficace: contrariamente a quanto si pensi infatti circa l’80% dei siti internet sono poco professionali (e quindi inefficaci). Solitamente si tratta di siti creati da persone non preparate, che pur di risparmiare sui costi di un’agenzia marketing procedono alla cieca. Se questo non è il risultato che vuoi non ti resta che rivolgerti a dei professionisti del settore.

Cosa fa un Web Agency esperta?

Il compito di un’agenzia di marketing è quello di studiare il metodo più efficace per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali. In questo caso sfrutterà WordPress per farlo. Come un ottimo agente immobiliare, saprà vendere al meglio la casa che hai costruito, grazie a dei ritocchi ad hoc.

Realizzazione Sito WordPress: le fasi

Nello specifico una buona agenzia di marketing e comunicazione svolge le seguenti attività:

  • Si informa sulla mission del cliente, al fine di portare avanti azioni mirate e lungimiranti;
  • Stabilisce degli obiettivi, chiari, facili da raggiungere e realistici. Diffidate da chi vi promette la luna;
  • Elabora una strategia mirata per raggiungere il goal prefissato, e poi la mette in pratica;
  • Controlla e monitora l’andamento della campagna, e ne aggiusta il tiro se necessario.

Come scegliere una web agency?

Prima di ingaggiare un’agenzia di marketing controlla il suo portfolio, leggi cosa scrive chi ha già lavorato con essa, insomma informati. Oggi moltissime persone si spacciano per professionisti, ma non lo sono. Quindi fatti alla mano, che almeno così non si può mentire. Informarsi al meglio è sempre la miglior soluzione per evitare fregature, truffe o perdite di tempo. Una cattiva pubblicità può rovinare il buon nome della tua azienda in pochi e semplici click!

Realizzazione Sito WordPress: a chi rivolgersi

La nostra agenzia nello specifico si occupa di creare il sito WordPress, a partire dalle basi fino all’ultimo perfezionamento. Non si tratta infatti solo di creare un Realizzazione sito WordPress web agencydominio (ossia uno spazio sul web), ma anche di scegliere la grafica giusta. In questo modo chi naviga sul sito potrà vivere un’esperienza migliore, grazie a una scrupolosa attenzione ai dettagli.

Realizzazione sito WordPress Responsive

Ogni sito che creiamo è pensato per essere visualizzato in maniera ottimale, non fastidiosa, e più giusta per ogni dispositivo. Sì, perché anche questo fa la differenza! Basti pensare a come vediamo un sito da uno schermo del PC e come si vede invece da uno smartphone: in entrambi i casi la pagine deve essere veloce e rispondere al meglio, si deve leggere bene tutto, e devono essere presenti icone diverse per compiere differenti azioni. Infine ci si cura dei contenuti del sito, altrettanto importanti.

Non basta però saper scrivere bene per avere un sito efficace: bisogna saper scrivere al meglio per internet. Il web infatti ha un linguaggio tutto suo, le cui regole sono raccolte nella SEO.Realizzazione sito WordPress web seo

 

La nostra agenzia ne conosce i segreti, e garantisce così ai suoi clienti un ottimo posizionamento sui migliori motori di ricerca. Anche perché un sito bellissimo e ben fatto, ma privo di visitatori, è inutile!
Ancora non sai come muovere i primi passi? Contattaci e lascia fare a noi.

Realizzazione Ecommerce

La realizzazione di un sito e-commerce ti offre la possibilità di tenere aperta la tua attività commerciale 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno e con una spesa minima di mantenimento.

Realizzazione sito WordPress

La nostra agenzia web può realizzare per la tua azienda la miglior configurazione possibile sulla piattaforma WordPress, centrando le esigenze e gli obiettivi prefissati in fase di analisi.

Restyling Sito Web

Il restyling del tuo sito web è l’occasione giusta per rilanciare la tua attività sul web. La grafica, la cura del dettaglio e la semplicità di utilizzo  sono i primi passi con cui conquistare la fiducia dei tuoi visitatori.

Realizza un sito web.

Scopri come...

Il tuo sito web diventa uno strumento mirato di business, nel momento in cui riceve traffico da canali come social network, blog in grado di coinvolgere i lettori, o molto più convenzionalmente, attraverso la prima pagina di Google per determinate parole chiavi legate al vostro settore di business.

Siamo persone concrete.

Costruiamo siti web di successo, di facile navigazione, responsive per migliorare l’user experience da qualsiasi dispositivo, e quindi aumentare le richieste di preventivo o vendita dei tuoi prodotti.

I CLIENTI CHE HANNO CREDUTO IN NOI

La prima impressione è importante, se a prima vista il tuo sito web non attirerà l’attenzione del tuo potenziale cliente, continuerà a scorrere alla ricerca di qualcos’altro.

I contenuti sono indubbiamente importanti ma anche l’occhio vuole la sua parte.

Saper presentare bene il proprio prodotto o servizio, può fare la differenza tra un sito web concepito e perfezionato in modo da funzionare al meglio, e un sito web prodotto in serie.

ALCUNI LAVORI

 Lorenzo Lungarini +39 327 310 3225

 Roberto Iozzo +39 327 113 1566

 Via dei Gonzaga 125 A Roma – RM – 00163

 Tel: +39 06 97613783 info@romacomunica.it

Hai delle domande? Chiama al 06 97613783

Apri chat
Hai Bisogno di aiuto?
Ciao ✋
Sono qui se hai delle domande...

Diamo voce alla tua Attività.