Che cos’é un sito web ?

vediamo la definizione del termine ” sito web ” in breve.

Un sito web ( sito internet o web site ) è un insieme di pagine web caricate su un server, che raccontano o descrivono di una particolare attività, collegate tra di loro attraverso dei link, e raggiungibile attraverso un url univoco chiamato dominio (es www.nomedeltuositoweb.it).

Un sito web è uno strumento di comunicazione che può essere sfruttato dalle aziende o da qualsiasi persona che voglia raccontare, descrivere o spiegare di un determinato argomento su cui l’interlocutore, ( cioè la persona che sta scrivendo l’articolo o la pagina web ) solitamente è molto preparato.

Che cos'é un sito web ?

Esempi di tipologie di siti web presenti online

  • sito web aziendale o sito vetrina
  • sito web per vendere online, l’ecommerce
  • sito web personale come un diario o blog
  • sito web dove scambiare pareri, forum
  • un sito web dove condividere esperienze, social network
  • un sito web che eroga servizi o beni, siti istituzionali
  • sito web per convincere e vendere un singolo prodotto, landing page
  • un sito web può racchiudere professionisti di un settore, portali web

Vediamo il sito web dal punto di vista tecnico

Un sito web per poter essere visibile da un dispositivo come un tablet o un pc collegato alla rete, ha bisogno di alcuni servizi essenziali come un nome a dominio, un servizio di hosting dove caricare tutti i file del nostro sito web, un database per raccogliere i dati in tabelle ordinate. Tutti questi dati, tutti questi file come video foto ecc ecc devono essere ordinati e schematizzati attraverso l’uso di linguaggi di programmazione web, come html, php, javascript. Il nostro browser del pc come google chrome o safari, sono i software creati per ” navigare ” su un sito web.

A cosa serve un sito web ?

Un sito web può svolgere molteplici funzioni ed erogare diversi servizi in base alle necessità del cliente. Un sito web generalmente può:

  • diffondere (pubblicare o pubblicizzare) qualsiasi informazione legata all’attività stessa di cui parla il sito web,, siti aziendali che promuovono la propria attività o i suoi prodotti , siti personali a contenuti autobiografici o inerenti i propri interessi (blog, diari personali, blog aziendali), ecc..;
  • raccogliere contenuti sotto forma di elenchi ordinati che possono essere filtrati mediante la scelta di una determinata categoria, o l’interrogazione di una query. Esempi pratici sono i motori di ricerca, siti di musica e film, siti sportivi con i dati dei campionati, ecc..:
  • far incontrare persone in una comunità virtuale (community) a scopo sociale (social network) o ludico (siti di giochi online) o per discutere e confrontarsi su un determinato argomento (forum di discussione);
  • vendere i tuoi prodotti o un servizio offerto dalla tua azienda  attraverso pagine web studiate e convalidate per il commercio elettronico.

[bctt tweet=”Ti serve un sito web che funziona ? noi possiamo aiutarti!” username=”PapersWebDesign”]

A chi può essere utile avere un sito web ?

Un sito web è uno strumento di comunicazione che può aiutare le piccole e medie imprese ad emergere nel web. Oggi qualsiasi attività commerciale che si rispetti ha un sito web, o sta pensando che deve per forza avere un sito web per stare al passo con i tempi, questo perché le persone oggi utilizzano giornalmente internet e la rete per trovare informazioni, scegliere prodotti, trovare consigli (feedback) su un locale, al fine di migliorare e soddisfare la scelta dell’utente.

Sito web 2.0

Un sito web oggi ha bisogno di essere ” vivo “, ha bisogno di essere aggiornato costantemente per offrire informazioni utili e veritiere nel tempo. I primi siti web erano delle pagine statiche (utilizzavano solo codice html) che venivano aggiornate di rado da professionisti del settore, come web master attraverso l’uso di codici html. Le nuove realtà del web i nuovi protagonisti del ventunesimo secolo sono i CMS (content management system), ovvero dei software installati sul server, che ci permettono di aggiornare, modificare le nostre pagine, o aggiungere nuovi contenuti, attraverso un pannello di controllo facile, e alla portata di tutti. Il CMS per eccellenza è WordPress, di cui ti parlerò nel prossimo articolo.

e tu hai già un sito web ?

Ci piacerebbe conoscere il tuo sito web, aiutarti a migliorarlo e a renderlo uno strumento di comunicazione vincente per la tua azienda. lasciaci un commento qui sotto.

Roberto Iozzo
Seguimi
Che cos’è un sito web ? definizione del termine sito web ultima modifica: 2017-04-02T17:54:59+02:00 da Roberto Iozzo